fbpx

Come si scrivono le partecipazioni di nozze?

 In Uncategorized

Se stai organizzando il tuo matrimonio dovrai necessariamente pensare anche agli inviti di nozze! Ma come si scrivono? Come devono essere fatti? Ci sono delle caratteristiche precise che devono avere?

Avrai in mente un sacco di quesiti e di dubbi, ma tranquilla in questo articolo ti spiego tutto e il “capitolo partecipazioni” non avrà più segreti per te!

Iniziamo con il dire che le partecipazioni di matrimonio sono indispensabili. Per fortuna la tecnologia non è ancora arrivata a contaminare questo micro-mondo e ancora oggi sono d’obbligo gli inviti cartacei (e non quelli digitali :-)). Il Matrimonio è un momento importante nella vita delle persone e quindi richiede un invito all’altezza della situazione, ossia un invito cartaceo possibilmente consegnato a mano dagli sposi.

Ogni partecipazione deve essere consegnata in busta e deve contenere tutte le informazioni utili che possono servire all’invitato: quindi non potranno mancare Nome e Cognome degli Sposi (sottolineo anche il Cognome che ultimamente viene un po’ tralasciato per preferire esigenze grafiche) e relativi indirizzi di abitazione da celibe/nubile (anche questi molto spesso tralasciati). Gli indirizzi sono importanti perché non tutti gli invitati conoscono esattamente dove abitate, quindi per qualsiasi evenienza (inviare un telegramma, un regalo 🙂 o altro) devono assolutamente sapere come potervi rintracciare. Se gli sposi abitano già insieme possono tranquillamente inserire il loro indirizzo comune.

Gli altri dati da inserire sono ovviamente il giorno, l’orario e il luogo della cerimonia con relativo indirizzo.

Per gli invitati anche al ricevimento inserire Luogo e indirizzo di quest’ultimo.

Infine si inserisce  la dicitura “E’ gradita gentile conferma” o l’acronimo R.S.V.P. che sta per Répondez s’il vous plaît, ossia chiedere con garbo ai propri invitati di confermare o meno la loro presenza per il giorno delle nozze. Non di buon gusto inserire anche una data precisa entro la quale confermare la presenza, se si hanno delle esigenze particolari saranno gli sposi a contattare in anticipo gli invitati per avere conferma della presenza. In ogni caso riponiamo fiducia nei nostri ospiti che ci avvertiranno per tempo se non riusciranno a venire (o almeno speriamo nel loro buon senso ;-))

Da galateo, la formula tradizionale per annunciare il matrimonio sarebbe quella in cui sono i genitori a farlo, ma ormai è caduta un po’ in disuso e sono gli sposi stessi ad annunciare il loro matrimonio. Se però qualcuno è fortemente legato a questa tradizione non deve sentirsi in difetto e ha tutto il diritto di farlo!

Ultima cosa, ma non meno importante, anzi dilemma di tutti gli sposi: come si scrivono le buste?

Le buste vanno rigorosamente scritte a mano! Quindi impegnatevi un pochino e cercate di realizzarle in maniera carina ed elegante. Assolutamente NO allo stampatello! I nomi vanno scritti in corsivo e non devono essere a caratteri cubitali ed occupare tutta la larghezza della busta, ma devono rimanere più o meno centrali e nella parte destra.

Altra cosa molto importante, non inserire i titoli prima dei nomi, quindi no a Dott. – Avv. – Ing. – Prof…

Se l’invito è rivolto ad una persona singola basterà mettere Nome e Cognome; se è una coppia Nome Lei + Nome e Cognome Lui; se è una famiglia Fam. + Nome e Cognome del Marito, in questo caso se ci sono bambini saranno automaticamente invitati; se invece non volete invitare i bambini omettiamo Fam. e trattiamo l’invito come fosse rivolto ad una coppia.

L’ultima domanda “tecnica” è: quando vanno consegnate le partecipazioni? Di norma va benissimo consegnarle 1 mese prima delle nozze, se vogliamo anticiparci un pò possiamo iniziare 3 mesi prima della data, ma io direi non prima ancora, sarebbe esagerato.

Ora che conosci tutte le “regole di base” inizia il momento più bello…quello di pensare a realizzare la partecipazione giusta per te!

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Contattaci per richiedere un preventivo

Non comprensibile? Cambia testo captcha txt
partecipazione elegante con pizzo e fiori ciclaminipartecipazione di matrimonio con pizzo